Descrizione immagine

Spin off dell'Università degli Studi Milano-Bicocca

Graftonica

tecnologie d' innesto - innesto di tecnologie 

Applicazioni

Graftonica ha sviluppato un materiale innovativo per l’illuminotecnica, introducendo la nanotecnologia in plastiche trasparenti. Plastiche trasparenti, come il polimetilmetacrilato (commercialmente chiamato Plexiglas), sono modificate con nanoparticelle permettono la diffusione e la modifica cromatica della luce in tutte le direzioni. 

Descrizione immagine

Un esempio di utilizzo è rappresentato dalla possibiltà di installare il materiale in un pannello LED 60x60 creando cosi dei separatori di ambiente che possono essere completamente trasparenti a luce spenta e diventare illuminanti, da entrambi i lati, a luce accesa. Pannelli con differenti quantità di nanoparticelle danno la possibilità di giocare sulla cromaticità della luce, creando un ambiente unico. Nell’immagine sottostante a sinistra il pannello acceso e a destra spento.

Descrizione immagine

La metodologia di Graftonica permette di giocare sulle proprietà di un materiale di uso comune per trasformarlo in un oggetto funzionale ad alto impatto tecnologico. L’ingegnerizzazione del materiale consente di regolare in maniera fine la diffusione di luce e la variazione cromatica. La luce LED, che percorre questo materiale diffonde e amplifica la sorgente luminosa modificandone la temperatura. A luce spenta il materiale risulta essere totalmente trasparente.

Il materiale può essere ottenuto con le normali tecnologie presenti sul mercato e non necessita di modifiche di impianti di produzione. Il PMMA per colatura è già stato implementato per la produzione industriale di lastre, tubi e cilindri. In fase di sviluppo avanzato sono processi di estrusione e stampa per il PMMA, il policarbonato e il poliuretano (TPU). Tutti i materiali utilizzati sono termoformabili dando una infinita possibilità di giochi di luce e forme geometriche.

L’effetto luminoso cambia in base all’intensità della luce e alla quantità di nanoparticelle presenti. Di seguito proponiamo dei prototipi di lastre di PMMA realizzate per colatura 110x70 cm illuminati da LED con luce fredda. A luce spenta il prodotto è completamente trasparente.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Lastre con differenti concentrazioni di nanoparticelle e stessa fonte luminosa: a sinistra bassa concentrazione e a destra alta.

Lastre con differenti concentrazioni di nanoparticelle e stessa fonte luminosa da due lati: a sinistra bassa concentrazione e a destra alta.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Lastre con stessa concentrazione di nanoparticelle illuminate con LED RGB.

Descrizione immagine
Descrizione immagine