Alberto Bianchi

CEO

Alberto Bianchi, nato a Milano nel 1981, ha conseguito la laurea specialistica in Scienza dei Materiali nel 2008 e il Dottorato Europeo in Scienza dei Materiali, con borsa Pirelli, nel 2012. Durante il dottorato ha trascorso un semestre presso il Max Planck Institute for Polymer Research, Mainz, Germania.
Ha ottenuto una borsa di studio nel 2009 e un assegno di ricerca nel 2013 presso l’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con Saes Getters.
Ha svolto attività di orientamento universitario per 10 anni come insegnante e relatore in conferenze; nel biennio 2006-2008 è stato membro della commissione reclutamento e nel 2011-2012 professore a contratto.
Ha svolto attività di consulenza nell’ambito della scienza dei materiali e nel 2015 ha fondato Graftonica Srl di cui è Amministratore Unico. Dal 2017 è cofondatore e collaboratore di Educational Factory Srl. È autore di dieci articoli scientifici (h-index: 9) e di due brevetti internazionali. Dal 2018 è membro del comitato scientifico di Federchimica.


Roberto Simonutti

CTO

Roberto Simonutti è Professore Associato di Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, specializzato nella Scienza dei Polimeri e nella loro caratterizzazione mediante tecniche spettroscopiche. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Chimica Industriale presso l’Università di Milano, ha completato la sua attività di ricercatore presso l’University of California, Berkeley, e ad oggi risulta autore di oltre 150 articoli scientifici con un indice H pari a 36. Oltre alla sua attività di ricerca e docenza, è cofondatore e svolge il ruolo di consulente e Chief Technical Officer (CTO) per Graftonica ed ha fatto parte del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia della Macromolecole (AIM). È inoltre membro dell’editorial board dell’International Journal of Polymer Analysis and Characterization.


Michele Mauri

R&D Manager

Michele Mauri, classe 1979, laureato in Scienza dei Materiali, dottore in Nanostutture e Nanotecnologie. Il suo principale interesse tecnico-scientifico è la relazione tra proprietà microscopiche e macroscopiche di polimeri e materiali nanocompositi, specialmente per quanto riguarda applicazioni innovative e sostenibili nei settori dell’energia e della qualità della vita. Sempre al confine tra accademia e industria, ha approfondito in Italia e all’estero numerose tecniche analitiche, tra cui specialmente la Risonanza Magnetica Nucleare. Ricercatore TDA presso l’Università di Milano-Bicocca con quasi 50 pubblicazioni e h-index 23, è inserito in vari network di collaborazione anche a livello internazionale ed abilitato come Professore nel settore della Chimica Industriale. Consulente per aziende grandi e piccole, poi cofondatore di Graftonica e G2P, ha lavorato su vari progetti dell’azienda stessa sostenendo con metodo scientifico lo sviluppo di materiali e soluzioni analitiche soprattutto nel settore della gomma e dei termoplastici.


Silvia Ferrario

Ricercatrice

Silvia Ferrario, nata a Carate Brianza nel 1990, ha conseguito la laurea specialistica in Scienze e Tecnologie Chimiche nel 2015. Il lavoro di tesi inserito in un ampio progetto di ricerca sui polimeri per drug delivery, ha portato alla pubblicazione di un articolo scientifico nel 2021 in cui figura tra gli autori.
Dopo la laurea ha svolto attività di ricerca all’interno del gruppo del professor Simonutti per poi entrare nel team di Graftonica nel 2016.
In questa realtà è parte attiva nei progetti di ricerca e sviluppo e di caratterizzazione materiali, contribuendo anche alla gestione dei laboratori chimici e degli strumenti a disposizione.